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di Roberto Brusori

Come previsto dallo statuto della Pubblica Assistenza di Vado, ogni tre anni i volontari dell’associazione sono chiamati a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Il percorso elettorale è stato avviato già lo scorso aprile, quando, durante l’assemblea dei soci, è stata nominata la Commissione Elettorale, composta da un presidente, un segretario e tre scrutatori.

Le votazioni si sono svolte sabato 17 e domenica 18 maggio presso la sede dell’associazione. Alle elezioni hanno partecipato circa l’80% dei soci volontari, un dato che testimonia l’alto senso di partecipazione e appartenenza alla vita associativa. Lunedì 28 maggio, nella sala “Ennio Marchi” della Pubblica Assistenza, si è tenuta l’assemblea di presentazione del nuovo Consiglio.

Il presidente di seggio, Luana Nanni, ha dato lettura ufficiale dei risultati, sottolineando la regolarità del voto e la grande affluenza. Il presidente uscente, Maurizio Rossi, ha voluto ringraziare tutti i volontari per il supporto ricevuto durante il suo mandato, ricordando in particolare l’impegno straordinario prestato durante l’alluvione del 2023 che colpì Vado e il territorio circostante. In quell’occasione, la Pubblica Assistenza operò con dedizione accanto alla Protezione Civile di Monzuno, ai Vigili del Fuoco volontari, all’amministrazione comunale e a numerosi cittadini accorsi da tutta la regione.

Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica fino al 2028, risulta così composto:

·         Presidente: Mirko F.

·         Vicepresidenti: Dario F. e Silvia B.

·         Tesoriere: Gennaro C.

·         Segretaria: Jessica C.

A questi ruoli statutari si affiancano altri incarichi operativi assegnati ai consiglieri:

·         Responsabili sede e formazione: Loris G. 

·         Responsabile mezzi: Dario F.

·         Responsabile servizi emergenza e dipendenti: Beatrice R.

·         Responsabile servizi non urgenti: Luana N. (incarico confermato anche se non fa parte del consiglio, ma delegata dallo stesso)

·         Responsabile attività ricreative: Jessica C.

·         Coadiutore amministrativo: Silvia B.

·         Responsabile informatico: Gennaro C.

Il nuovo consiglio ha annunciato che presto si riunirà per nominare i referenti delle varie commissioni interne, strumenti fondamentali per il buon funzionamento dell’associazione.

Durante l’assemblea, il direttivo ha rivolto un appello a tutti i soci per garantire una presenza attiva e continua nelle attività associative, rinnovando lo spirito di partecipazione che da sempre contraddistingue la Pubblica Assistenza di Vado. Tra le iniziative in programma: la festa d’estate, i corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini, la realizzazione del calendario annuale, le attività natalizie e, nel 2026, le celebrazioni per i 45 anni dell’associazione.

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