
di Roberto Brusori
Come previsto dallo statuto della Pubblica Assistenza di Vado, ogni tre anni i volontari dell’associazione sono chiamati a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Il percorso elettorale è stato avviato già lo scorso aprile, quando, durante l’assemblea dei soci, è stata nominata la Commissione Elettorale, composta da un presidente, un segretario e tre scrutatori.
Le votazioni si sono svolte sabato 17 e domenica 18 maggio presso la sede dell’associazione. Alle elezioni hanno partecipato circa l’80% dei soci volontari, un dato che testimonia l’alto senso di partecipazione e appartenenza alla vita associativa. Lunedì 28 maggio, nella sala “Ennio Marchi” della Pubblica Assistenza, si è tenuta l’assemblea di presentazione del nuovo Consiglio.
Il presidente di seggio, Luana Nanni, ha dato lettura ufficiale dei risultati, sottolineando la regolarità del voto e la grande affluenza. Il presidente uscente, Maurizio Rossi, ha voluto ringraziare tutti i volontari per il supporto ricevuto durante il suo mandato, ricordando in particolare l’impegno straordinario prestato durante l’alluvione del 2023 che colpì Vado e il territorio circostante. In quell’occasione, la Pubblica Assistenza operò con dedizione accanto alla Protezione Civile di Monzuno, ai Vigili del Fuoco volontari, all’amministrazione comunale e a numerosi cittadini accorsi da tutta la regione.
Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica fino al 2028, risulta così composto:
· Presidente: Mirko F.
· Vicepresidenti: Dario F. e Silvia B.
· Tesoriere: Gennaro C.
· Segretaria: Jessica C.
A questi ruoli statutari si affiancano altri incarichi operativi assegnati ai consiglieri:
· Responsabili sede e formazione: Loris G.
· Responsabile mezzi: Dario F.
· Responsabile servizi emergenza e dipendenti: Beatrice R.
· Responsabile servizi non urgenti: Luana N. (incarico confermato anche se non fa parte del consiglio, ma delegata dallo stesso)
· Responsabile attività ricreative: Jessica C.
· Coadiutore amministrativo: Silvia B.
· Responsabile informatico: Gennaro C.
Il nuovo consiglio ha annunciato che presto si riunirà per nominare i referenti delle varie commissioni interne, strumenti fondamentali per il buon funzionamento dell’associazione.
Durante l’assemblea, il direttivo ha rivolto un appello a tutti i soci per garantire una presenza attiva e continua nelle attività associative, rinnovando lo spirito di partecipazione che da sempre contraddistingue la Pubblica Assistenza di Vado. Tra le iniziative in programma: la festa d’estate, i corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini, la realizzazione del calendario annuale, le attività natalizie e, nel 2026, le celebrazioni per i 45 anni dell’associazione.
No responses yet