Categories:

La Pubblica Assistenza di Vado opera da 43 anni

La significante ricorrenza è stata festeggiata con la partecipazione dei volontari delle Pubbliche Assistenze del territorio e della Protezione Civile, dai sindaci di Monzuno Bruno Pasquini e di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni.

di Roberto Brusori

Domenica scorsa, 24 marzo, la Pubblica Assistenza di Vado ha festeggiato il suo 43esimo compleanno. Il sodalizio si è infatti costituito nel 1981 e ininterrottamente fino ad oggi ha rappresentato un punto di riferimento essenziale per la sicurezza, non solo sanitaria, della Valle del Setta. A celebrare il bel traguardo hanno partecipato  numerose autorità civili, i volontari e i dipendenti con i loro famigliari. 

Dopo il saluto ai presenti da parte del Presidente dell’associazione,  Maurizio Rossi,  con al suo fianco il presidente onorario Giuliano Franchini,  anche i sindaci hanno espresso il loro compiacimento per l’importante presenza della Pubblica e sottolineato l’indispensabile e utilissimo servizio offerto alle comunità locali. Nei loro brevi interventi hanno poi elogiato l’impegno dei tanti volontari e dei dipendenti per ciò che hanno fatto e fanno sia nel soccorso di emergenza sia nelle altre attività che l’associazione si è assunta e indicate fra i suoi scopi fondativi. Funzioni  che assolve con apprezzamento generale da  43 anni. Fra queste, in primo luogo il  ‘soccorso di emergenza’, cui si aggiungono i trasporti per assistiti, programmati sia in convenzione con USL sia su richiesta di privati e le attività di protezione civile sul territorio di Monzuno e dell’Appennino.

Un esempio recente e significativo, l’impegno dell’associazione  in soccorso degli alluvionati delle aree di Vado e dintorni del maggio scorso. Attività svolta  in  collaborazione con i volontari di Protezione civile locale.

L’incontro è proseguito con il riconoscimento e la premiazione  per l’apprezzato impegno di coloro che hanno raggiunto il decimo, il ventesimo, il trentesimo o il quarantesimo anno di affiliamento all’associazione.

A tutti i presenti infine è stato consegnata, a ricordo dell’importante giornata, una ceramica realizzata dall’apprezzata artista, nonchè socia della Pubblica,  Franca Calzolari. 

E’ seguito  un ricco buffet e l’atteso, soprattutto dai bambini,  taglio della torta  che hanno trovato nel dolce delle creme un chiaro invito a considerare nel loro futuro una probabile partecipazione all’associazione.

Infine un brindisi,   le foto di gruppo, il saluto ai nuovi entrati preparati dai corsi  di primo soccorso di questi anni, poiché  sono, con i dipendenti e gli altri volontari,  la continuità e il futuro  della amata Pubblica Assistenza di Vado.

Infine l’augurio per tutti di una buona e santa Pasqua di Resurrezione.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *