Valle di Monzuno ha il nuovo Sentiero Dei Volontari
di Roberto Brusori
Sabato scorso, 13 gennaio, a Valle di Monzuno è stata inaugurata la riqualificazione del sentiero dei volontari, uno storico tracciato che portava al vecchio e non più esistente cimitero della frazione. Il tracciato è stato tenuto vivo dalle associazioni e ciò ha permesso che non andasse perso.
Alla consegna alla fruizione pubblica del tracciato riqualificato è seguita una visita al percorso da parte dei numerosi presenti, dei rappresentati delle associazioni di volontariato e del Comune grazie al lavoro e all’impegno dei quali il sentiero è stato recuperato. Hanno operato in prima fila alla riuscita del progetto i volontari di Protezione Civile locale e gli esperti della Forestale cui si deve la messa a dimora di una ventina di piante ( da frutto e da ornamento) lungo il tracciato recuperato. Negli anni abbelliranno la zona rendendo, con il superbo paesaggio che caratterizza Valle, particolarmente attraente la passeggiata.
Ideatrice e promotrice del recupero e della intitolazione del sentiero ai Volontari delle Associazioni è stata Franca Calzolari con la condivisione dei soci dell’ Associazione Valle del Sole” di cui è a tutt’oggi presidente. L’idea è rimasta inattuata per diversi anni, stoppata da diverse impedimenti fra cui il Covid e solo ora si è giunti al compimento grazie anche al fattivo impegno dell’amministrazione comunale.
Nei brevi interventi alla cerimonia di apertura, il sindaco Bruno Pasquini e l’assessore Morena Rico’ hanno sottolineato l’ importanza della nuova realtà poiché in controtendenza rispetto a ciò che avviene in altre parti del mondo dove si abbattono foreste . “ Le nuove piante che hanno trovato sede sul sentiero di Valle “ hanno detto gli amministratori del Comune, “ sono speranze di vita. Negli anni i volontari e i loro figli vedranno crescere gli alberi come incentivo a far crescere le associazioni nelle adesioni e nella voglia di fare ciò che è utile per l’ambiente e la comunità”.
Quindi una breve funzione religiosa officiata dall’accolito Mario Currini, con benedizione. I bambini e i ragazzi presenti hanno attaccato ad ogni pianta una targhetta con indicata l’associazione cui era dedicata. Poi con commozione e un affettuoso pensiero all’ultima pianta del percorso è stata affiancata la targa con l’immagine sorridente di Alice Manfrini, la bellissima ragazza di Valle portata via da un male incurabile a soli 24 anni: un momento toccante per famigliari e i presenti tutti, certi che i fiori di bosco che nasceranno accanto alla pianta dedicata alla ragazza, negli anni germoglieranno e porgeranno i loro petali con insistenza verso il cielo perché Alice da lassù possa vederli meglio e compiacersi per essere ricordata con rimpianto e affetto: la rassicurerà la pianta che porta il suo nome. Sarà inoltre bello per chi percorrerà il sentiero incontrare l’immagine della ragazza sorridente e se si fermerà per una breve sosta potrà salutarla e come lei amare la vita e gli alberi fioriti.
L’incontro si è concluso con un breve rinfresco.
Le associazioni cui è dedicata una pianta sono:
-Associazione Vigili del fuoco Monzuno
-Corpo Bandistico P. Bignardi
-Corale A .Marchi
-Associazione Proloco Monzuno-Gruppo Volontari Protezione Civile
– .Volontari Pubblica Assistenza Vado
-La corte di Gabbiano
-Amici di Montorio-Amici degli Altri
-Associazione Alpini Monzuno
-Fondazione Santa Clelia Barbieri
-Proloco Rioveggio-Avis Comunale
-Centro Sociale di Vado
-Associazione Valle del Sole
-Associazione Piccolo Mondo Antico
.-Auser Monzuno
– Circolo MonteAdone .
No responses yet