Go To Top

banner-logo2

 

Corso di Primo Soccorso 2022

Il nostro consueto appuntamento annuale per 'scoprire le risposte a tante domande di primo soccorso'



Lunedì, 7 novembre, alle 20, l'appuntamento di presentazione

 

locandina corso pav2022

 

 di Roberto Brusori



Un corso per essere pronti ad ogni evenienza, per dare risposta a tante domande e per essere capaci di risolvere situazioni di emergenza dalle più banali a quelle gravi, si terrà presso la Pubblica Assistenza di Vado.

Docenti tecnico pratici, i volontari e i professionisti del soccorso locale, portatori di una esperienza acquisita nell'affrontare e risolvere tutte quelle situazioni che richiedono l'intervento del 118.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono essere preparati ad affrontare in modo adeguato situazioni impegnative che possono capitare a sé stessi e agli altri. Inoltre riallaccia il filo preparatorio che la pandemia ha forzatamente interrotto da quasi due anni.

Il primo incontro, degli otto calendarizzati tutti al lunedì, è programmato per il prossimo, 7 novembre, alle 20, nella sede della Pubblica Assistenza di Vado.

Coloro che parteciperanno al corso saranno preparati ad attivare i soccorsi nelle varie emergenze che si possono presentare come la rianimazione cardio-polmonare con tecniche teoriche, pratiche e anche con l'uso del defibrillatore.

I corsisti, organizzati in gruppi di lavoro, affronteranno situazioni che verranno simulate nell'ultimo appuntamento che si terrà in Piazza a Vado: indossando 'l'abito del soccorritore' gli ex apprendisti, ben avviati lungo il percorso di capaci risolutori, daranno prova della loro preparazione.

Il corso è una grande opportunità per essere adeguati a risolvere situazioni difficili che possono capitare in ogni ambiente, da quello famigliare, a quello lavorativo, fino a quello ludico-sportivo. Chi poi vorrà affrontare la stimolante esperienza di volontario della Pubblica sarà sicuramente utile alla comunità in modo apprezzato e gratificante.

 

A1

 

 

 

 Verifiche di fine corso

 

 

DSCF1676

 

DSCF1622

 

 

di Roberto Brusori

 

Il saggio finale del corso di primo soccorso si è tenuto nella fredda mattinata di domenica 18 dicembre, nella piazza di Vado.

Per niente intimoriti dalla mattinata quasi proibitiva, i corsisti hanno dato dimostrazioni pratiche di quanto hanno appreso durante le lezioni, intervenendo con sicurezza sulle varie emergenze simulate e mettendo in atto efficaci e adeguate manovre per affrontare in modo adeguato il soccorso per un malore improvviso o una ustione grave.

 

DSCF1662

 

Sin dal mattino i volontari della Pubblica erano in piazza per montare il gazebo e preparare le varie simulazioni per i corsisti. Presente anche un equipaggio con ambulanza che in base alla chiamata simulata soccorreva l'infortunato dopo che i corsisti avevano praticato le prime manovre di soccorso per facilitare lo spostamento del ferito e scongiurare il peggio. E' stato simulato un arresto cardiaco improvviso e gli aspiranti soccorritori hanno messo in sicurezza la scena, valutato lo stato del paziente e attivato i soccorsi. Hanno messo in funzione il defibrillatore e applicato il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Quando il mezzo è giunto hanno affidato la gestione del soccorso ai bravi volontari sull'ambulanza , proseguendo comunque nelle manovre salvavita.

Tutti promossi con lode.

 

DSCF1665

 Ne sono seguite le pose per le foto ricordo e si è festeggiato il successo con caffè, the e dolcetti .


Essendo in periodo natalizio è stata l'occasione anche per lo scambio di auguri . Ringraziando i 'professori' della Pubblica per il prezioso interessante corso e per le tante nozioni apprese, si è conclusa la mattinata con soddisfazione, espressa anche dal sindaco Bruno Pasquini che ha voluto essere presente all'importante prova pubblica di capacità operativa dei suoi concittadini .

All'augurio di buone feste si è aggiunto quello che i corsisti in breve tempo diventino 'Soccorritori' della Pubblica Assistenza Vado.

 

DSCF1639

 

DSCF1589

 

DSCF1608